il progetto |
Interior design di lusso. Digitalizzazione per il controllo del progetto. In autunno il lancio

Un hotel a 5 stelle sull’acqua, ecco il nuovo yacht Citterio-Viel con Ferretti

di Teresa Giannini | pubblicato: 10/04/2020
"La nostra proposta di design è frutto della collaborazione con gli ingegneri che hanno progettato la nave"
Patricia Viel
Un hotel a 5 stelle sull’acqua, ecco il nuovo yacht Citterio-Viel con Ferretti
"La nostra proposta di design è frutto della collaborazione con gli ingegneri che hanno progettato la nave"
Patricia Viel

Antonio Citterio e Patricia Viel firmano l’interior design di Navetta 30: linea small degli yacht di lusso a marchio Custom Line. Lo studio milanese inaugura una stagione di intensa collaborazione con Ferretti Group – società italiana leader nel settore della cantieristica navale – e collabora con gli ingegneri del brand Custom Line nel progetto che sarà presentato ufficialmente allo Yacht Festival di Cannes del prossimo settembre – oggi in costruzione nei cantieri del Super Yacht Yard di Ancona.

Solcare i mari a bordo di un hotel a 5 stelle sarà possibile: l’ottimizzazione degli spazi e la cura del dettaglio sono le linee guida del design di Navetta 30 che punta sul mix di materiali pregiati e soluzioni hi-tech.

Nelle 5 cabine-suite, gli architetti hanno optato per l’accostamento di superfici in legno – teak per le pavimentazioni, massello e multistrato nell’arredo – e rivestimenti in cuoio naturale o in tessuto – rigato o monocromatico nei toni del blu e dell’avorio. Mosaici su misura per i bagni a disposizione delle Vip cabins.

Non mancano i must have del classico design navale: forme sinuose e finiture lucide, a cui si aggiungono dettagli moderni in fibra di carbonio e laccature ricercate con vernici al quarzo. Continuità di materiali negli spazi esterni, nelle aree relax del sunset lounge e del solarium.

Per il lancio sul mercato – previsto ad autunno – i progettisti milanesi hanno messo a punto due varianti nello styling del piccolo yacht: wood mood per gli amanti dell’eleganza senza tempo, e dynamic textured mood per chi non rinuncia al tocco sportivo.

Un gioiello dell’ingegneria nautica curato da Filippo Salvetti – architetto con esperienza consolidata nel settore delle imbarcazioni di lusso.

“La nostra proposta di design – racconta Patricia Viel – è frutto della collaborazione con gli ingegneri che hanno progettato la nave. Grazie all’uso della metodologia Bim, siamo stati in grado di controllare il rapporto tra volumetrie ed interni anche in termini di illuminazione”.

Navetta 30 è un prodotto di punta del brand Custom Line che combina efficienza e soluzioni tecniche all’avanguardia, in un’estetica studiata nei minimi particolari. Le dimensioni – 28 metri per 7 - ne fanno un piccolo yacht a basso consumo che può arrivare ad una velocità massima di 14 nodi, con un’autonomia di 100 miglia nautiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: trasporti
Condividi


Torna indietro
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003
Thebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Andrea Nonni - privacy