Intervista a Luca Molinari, curatore e professore di Storia e Teoria dell’Architettura presso la SUN, Napoli

Luca Molinari: "Manca il coraggio di esplorare e rinnovare il vocabolario"

di Paola Pierotti | pubblicato: 19/04/2014
"Comunicare l’architettura è un’arte difficilissima” dice Luca Molinari. Il suo metodo di lavoro? “Offrire letture semplici senza perdere in profondità e visione critica"
Luca Molinari
Luca Molinari:
"Comunicare l’architettura è un’arte difficilissima” dice Luca Molinari. Il suo metodo di lavoro? “Offrire letture semplici senza perdere in profondità e visione critica"
Luca Molinari

Cosa vogliono leggere gli architetti? Cosa gli architetti vogliono far sapere a potenziali clienti?
Comunicare l'architettura è arte difficilissima perchè si tratta di un sapere tecnico complesso e carico di significati non facilmente trasmissibili. Ecco perchè il nostro compito è quello di offrire letture semplici senza perdere in profondità e visione critica. Gli architetti chiedono di trasmettere tutta la densità e ricchezza che esiste nel loro lavoro senza banalizzarne contenuti. Mentre credo che gli architetti abbiano bisogno da una parte di esempi, buone pratiche a cui guardare e insieme riflessioni critiche che aprano visioni inattese.

Lo stato di salute della comunicazione/editoria di settore in Italia? La tua rivista/giornale preferito?
Lo stato di salute è pessimo perchè siamo in una fase di profonda transizione; ma per la stessa ragione è un periodo eccitante e carico di occasioni potenziali. La mia rivista preferita? Al momento Mark e Frame, ma presto spero sia una rivista italiana.

Cosa non va nella comunicazione di architettura/ingegneria/design oggi?
La mancanza di coraggio e la capacità di esplorare curiosamente ambiti non disciplinari; incapacità di rinnovare vocabolario delle parole e dei contenuti con cui esprimiamo un mondo che invece sta molto cambiando.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag:
Condividi


Torna indietro
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003
Thebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Andrea Nonni - privacy