le più lette...
i protagonisti |
Sindaci, imprenditori, designer, progettisti, consulenti, comunicatori sono coinvolti in un dialogo su visioni, idee, strumenti e progetti

500x100 va in scena al Salone del Mobile con un talk di 4 giorni sulla Città

di Paola Pierotti | pubblicato: 01/04/2015
500x100 va in scena al Salone del Mobile con un talk di 4 giorni sulla Città

La città allo specchio. Cosa c'è dentro la città. La città che vorrei. Come è fatto il progetto. In occasione del Salone del Mobile, 500x100 promuove un talk con figure istituzionali e politiche, professionisti e imprenditori per confrontarsi sul tema della città e del suo rapporto con la cittadinanza.

Dal 15 al 19 aprile sono previsti cinque talk quotidiani.

In occasione dell'evento sarà pubblicato un pamphlet con le prime 50 interviste. Dialoghi sulla città per scoprire, attraverso lo sguardo di chi la vive e la usa nei suoi diversi modi, quali siano i suoi valori, i bisogni, i protagonisti, i punti di vista, i progetti possibili e gli strumenti più innovativi. Tra gli intervistati anche Ermete Realacci, presidente della commissione Lavori Pubblici e Ambiente alla Camera, Roberto Snaidero, presidente Federlegno Arredo, Thomas Miorin co-ideatore di Rebuild, Michele Lorusso direttore di Fondazione Patrimonio Comune dell'Anci, l'attrice Cinzia Leone, il sindaco di La Spezia Massimo Federici, gli architetti Roland Carta e Rudy Ricciotti, il direttore dell'Agenzia del Demanio Roberto Reggi, l'ispettore di polizia e scrittrice Ornella Della Libera, la consulente per le biblioteche Antonella Agnoli, i giornalisti Enrico Arosio e Silvia Botti.

Centro storico e periferia, città di superficie e sotto-superficie, nodi e reti, progetto e percorso, rapporto con la storia e rottura con il passato, visioni locali e globali, elementi materiali ed immateriali, cittadine e città metropolitane, città manifatturiera e di servizi, riuso e nuove costruzioni. Intorno a questi temi sindaci, imprenditori, professionisti, rappresentanti delle istituzioni articolano le loro riflessioni sulla città contemporanea, problematica, in crisi e senza regia ma allo stesso tempo ricca di idee, talenti, opportunità e stimoli. La città come terreno di invenzione, dove sono in molti ad invocare un “equilibrio” per ascoltare anche i bisogni individuali e non solo della generica collettività.

500x100 Talk è la seconda tappa dell’iniziativa presentata alla Fenice di Venezia in occasione della Biennale di Architettura 2014. Da Il Dialogo come strumento di progetto / Il Progetto come strumento di dialogo al Talk su La Città come strumento di Dialogo. Al Salone del Mobile 2015 in un set cine-televisivo alcuni professionisti come lo studio 5+1AA e aziende del made in Italy tra cui Universal Selecta e Lo Giudice Merfori hanno coinvolto decine di non addetti ai lavori per esplorare insieme a loro quanto sia cambiato l’uso e la percezione della città negli ultimi dieci anni, quali siano i protagonisti che favoriscono il cambiamento, quali le visioni e le responsabilità per il futuro.

Post evento: Microfono aperto sulla città

L'evento sarà divulgato tramite i siti web, i social network e i video dedicati. Tutti i dettagli: www.500x100.com

IL PROGRAMMA

Alcune interviste raccolte nel pamphlet:
Antonello Fusetti, direttore della scuola politecnica di design a Milano
Ornella Della Libera, ispettore di Polizia e scrittrice di Napoli
Francesco Taddeucci, direttore creativo dell'agenzia Humans a Roma
Cinzia Leone, attrice, Roma
Enrico Arosio, giornalista L'Espresso
Carlo Magnoli, architetto esperto di sostenibilità
Attilio Navarra, presidente Italiana Costruzioni

Tra gli ospiti
Youssef Tohme 
Barbara Polla
Philippe Chiambaretta

Le video-pillole

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: città; cultura
Condividi


Torna indietro
Per approfondimenti scrivere a info@ppan.it
calendario newsletter
info@ppan.it
calendario
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003

Thebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Andrea Nonni - privacy