Con il gruppo olandese, entro il 2021, 41 immobili in tutta Europa con 17.550 camere. Nella capitale progetto di Matteo Fantoni

The Student Hotel sbarca a Roma con Cdp per rigenerare lo scalo di San Lorenzo

di Paola Pierotti | pubblicato: 03/03/2017
The Student Hotel cerca e sviluppa gli edifici in disuso o abbandonati che, una volta ristrutturati, portano benefici economici e sociali ai quartieri che li ospitano
The Student Hotel sbarca a Roma con Cdp per rigenerare lo scalo di San Lorenzo
The Student Hotel cerca e sviluppa gli edifici in disuso o abbandonati che, una volta ristrutturati, portano benefici economici e sociali ai quartieri che li ospitano

Allo Scalo San Lorenzo di Roma sarà costruito il terzo polo italiano di The Student Hotel. Il brand olandese porterà nella capitale il suo modello di ospitalità di alta qualità, dedicata al co-living, co-working e alloggi per studenti, avendo collaborato in questi mesi insieme all’Area Group Real estate di Cassa Depositi e Prestiti. Il piano prevede la bonifica e la trasformazione urbana dell’area nota negli ultimi anni anche per la rivitalizzazione temporanea favorita anche dal polo dell’ex dogana.

La nuova società immobiliare, una joint-venture tra il gruppo e l'istituzione italiana Cassa Depositi e Prestiti, svilupperà l'area rinnovando un edificio e demolendo e ricostruendo il secondo per dare vita a The Student Hotel Roma.

“L'hotel – spiegano da Cdp - ospiterà un mix di camere contemporanee per studenti, camere d'albergo e spazi di co-living. Il piano terra sarà accessibile al pubblico con aree di studio, sale riunioni, ma anche spazi per le start-up e le imprese locali. Previsto anche un ristorante, un bar, una sala giochi, una palestra e un garage che ospiterà una flotta di biciclette per gli ospiti. Ci sarà anche una piscina nel cortile esterno”. The Student Hotel Roma nascerà a pochi passi dalla Sapienza, l’università principale della città, dove sono iscritti 113.000 studenti, e a 15 minuti a piedi dalla stazione Termini.

"The Student Hotel Roma collegherà studenti e start-up, liberi professionisti e la comunità locale. Sarà un centro per le persone, per viverci, soggiornare, lavorare e connettersi. Siamo entusiasti di iniziare a lavorare sul rilancio di un edificio storico di San Lorenzo – ha commentato Charlie Macgregor, il fondatore e CEO di The Student Hotel - uno splendido quartiere in una delle capitali europee più stimolanti".

"Siamo particolarmente lieti – ha aggiunto Aldo Mazzocco, Responsabile dell’Area real estate del Gruppo CDP - di aver iniziato questa importante trasformazione urbana e la bonifica del sito insieme a The Student Hotel per sviluppare degli alloggi che sono necessari in una parte emergente della città”.

Il progetto è dello studio di Matteo Fantoni che per lo stesso gruppo olandese firma anche il recupero di un immobile ex Telecom nell'area della Bolognina, nel capoluogo emiliano. Saranno poi il consorzio Engeko con Spaini Architetti Associati e le consulenze di Sequas e Setin a sviluppare le successive fasi della progettazione.

Entro il 2019 la società olandese raddoppierà da otto a sedici le strutture di proprietà nel suo portafoglio: ha annunciato quattro nuove acquisizioni (tra cui Roma) a Madrid, Eindhoven e Delft; queste si uniranno a Firenze, Maastricht, Bologna e Berlino, proprietà che apriranno tra il 2017 e il 2019. Entro il 2021 The Student Hotel prevede di avere 41 immobili in tutta Europa che offriranno 17.550 camere e oltre 620.000 metri quadrati di spazi di co-living e co-working.

Il gruppo è stato fondato dall’imprenditore scozzese Charlie MacGregor ad Amsterdam. Le radici della società sono in Scozia, dove la famiglia MacGregor ha iniziato la costruzione di alloggi per studenti per l'Università di Edimburgo nel 1982. Come politica aziendale The Student Hotel cerca e sviluppa gli edifici in disuso o abbandonati che, una volta ristrutturati, portano benefici economici e sociali ai quartieri che li ospitano. Ogni proprietà è aperta alla comunità in generale e incoraggia le persone che vivono e lavorano in albergo, o nelle vicinanze, ad utilizzare lo spazio e i servizi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: formazione
Condividi


Torna indietro
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003
Thebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Andrea Nonni - privacy