L’industria delle costruzioni in distribuzione con Pantografo numero 2. Focus su due cantieri di italiani all’estero a Ginevra a Doha 

#Reportingfromabroad Pantografo su Biennale e Copenaghen

di Redazione PPANthebrief | pubblicato: 18/07/2016
#Reportingfromabroad Pantografo su Biennale e Copenaghen


#reportingfromabroad è il tema di Pantografo numero 2, supplemento del numero 449 (maggio/giugno 2016) della rivista l’industria delle costruzioni. Dalle idee alla realtà, dal progetto al cantiere. Uno sguardo sui processi che portano innovazione e opportunità nel mondo del costruito. PPAN collabora con Edilstampa per la realizzazione di un prodotto editoriale con taglio giornalistico raccontando i temi e le sfide della Biennale di Architettura di Venezia dedicata a Reporting From The Waterfront, con un focus su una città modello, Copenaghen, con uno zoom su due cantieri scelti tra quelli coordinati da team italiani all’estero.

Report from Biennale

Nel 2014 Rem Koolhaas ha annunciato a Venezia la fine di un’epoca, proponendo un ritorno ai “fundamentals” dell’architettura. Due anni dopo, il curatore cileno Alejandro Aravena allarga l’orizzonte e, con la 15 Mostra Internazionale di Architettura dedicata al tema “Reporting From The Front”, accende un faro sull’impegno collettivo per migliorare la qualità dell’ambiente costruito, con dirette ricadute sulla vita delle persone che lo abitano. “Basta con le architetture che non resistono alla tentazione di inutili orpelli. In mostra esempi dove i progetti di qualità hanno fatto la differenza” ha sintetizzato Aravena.

Smart Copenaghen

Conosciuta a scala internazionale per l’ambizioso tentativo di voler azzerare le emissioni di C02 entro il 2025, Copenaghen ha vinto nel 2014 il premio come “European Green Capital” e la rivista Monocle l’ha premiata più volte come “Most liveable city”. A più livelli Copenaghen continua ad affrontare le sfide della città contemporanea con l’obiettivo primario di migliorare la qualità della vita delle persone. Le politiche in atto, in termini di mobilità, energia, rigenerazione urbana, information technology, sono tra loro correlate e ogni soluzione è mirata a trasformare l’ambiente costruito per migliorare vivibilità e accessibilità e più in generale incidere sullo sviluppo economico del Paese.

In cantiere

​In Svizzera il team di Giovanni Vaccarini sta ultimando la sede della SPG Société Privéé De Gérance a Ginevra. Dal Qatar One Works racconta il cantiere della Doha Metro Red Line Nord.

Il primo numero dedicato alla #rigenerazioneurbana

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: città; cultura; industria
Condividi


Torna indietro
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003
Thebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Andrea Nonni - privacy