le iniziative |
Al via il concorso internazionale per under40, sfida aperta per 47 siti in 12 Paesi

Transizione ecologica con Europan15. Due siti italiani: Laterza e Verbania

di Redazione PPANthebrief | pubblicato: 14/03/2019
Apertura delle iscrizioni il 18 marzo 2019 attraverso i siti web europeo e nazionale. Consegna delle proposte il 28 luglio 2019.
Transizione ecologica con Europan15. Due siti italiani: Laterza e Verbania
Apertura delle iscrizioni il 18 marzo 2019 attraverso i siti web europeo e nazionale. Consegna delle proposte il 28 luglio 2019.

Cercasi idee giovani con Europan. Al via il 18 marzo le iscrizioni alla quindicesima edizione del concorso internazionale per giovani professionisti che si svolge ogni due anni nell'ambito dell'architettura, dell'urbanistica, del paesaggio e dell'ambiente. Con Europan 15 il faro si accende sulle città produttive, lanciato nella precedente edizione, e fa il bis concentrandosi in modo più specifico sul tema della “transizione ecologica” legata a una visione produttiva per la città del futuro.

Sono 47 i siti in tutta Europa per Europan15, con la partecipazione di 12 Paesi europei. «In generale – racconta Marilia Vesco, Europan Italia – il numero dei siti per Paese è piuttosto equilibrato (tra 2 e 7 siti) eccetto Francia che spopola con 10. Promotori delle aree italiane sono le città di Laterza e Verbania, due siti molto interessanti agli estremi della penisola. Due città con idee giovani e con il desiderio di portare all’attenzione dei giovani progettisti le loro aree urbane, strategiche per il futuro delle città».

Grandi aspettative da parte dei due sindaci, Gianfranco Lopane per Laterza e Silvia Marchionini per Verbania, che si sono attivati anche con tutti gli stakeholders e coinvolgeranno la cittadinanza per condividere il percorso del concorso e del dibattito sulle aree.

Apertura delle iscrizioni il 18 marzo 2019 attraverso i siti web europeo e nazionale. Consegna delle proposte il 28 luglio 2019. Due eventi importanti l’8 aprile incontro a Verbania e l’11 aprile a Laterza, per i sopralluogo e i laboratorio pomeridiani aperti alla città (registrazione alle visite obbligatoria). Informazioni e iscrizioni sul sito web www.europan-europe.eu e www.europan-italia.com.

Risorse, mobilità ed equità. Sono tre le questioni intorno a questa nuova sfida sulle condizioni produttive di trasformazione. Come limitare il consumo e l'inquinamento delle risorse (acqua, aria, suolo, energia)? Come condividerle? Come immaginare le innovazioni tecniche e sociali in materia di risorse? E poi, ancora, come integrare la mobilità e l'accessibilità nei territori produttivi? Come può l’equità spaziale contribuire all’equità sociale? Come creare un equilibrio produttivo tra territori, tra urbano e rurale, tra ricchi e poveri?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: città; masterplanning
Condividi


Torna indietro
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003
Thebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Andrea Nonni - privacy