le competizioni |
Grafica, architettura, installazioni e design. La Regione guidata da Chiamparino premia le soluzioni innovative

Camera con vista: cercasi idee sulla ricettività immaginifica nel paesaggio piemontese

di Francesco Fantera | pubblicato: 07/07/2017
Camera con vista: cercasi idee sulla ricettività immaginifica nel paesaggio piemontese

Immaginare la ricettività del futuro attraverso lo sguardo e le progettualità immaginifiche di creativi, architetti e grafici. Di pochi giorni fa è la notizia dell’uscita del bando della Regione Piemonte denominato “Camera con vista”, presentato lo scorso 19 giugno a Torino. L’obiettivo è quello di raccogliere suggestioni che offrano una visione di ricettività rispettosa del paesaggio, attraverso la proposta di idee innovative sul rapporto fra la natura e le comunità locali. I progetti presentati alla commissione giudicante, dovranno seguire almeno un tema fra architettura, grafica, graphic novel, installazioni ambientali e design. Allo scopo di incentivare la partecipazione, alle tre proposte migliori verrà assegnato un premio in denaro.

Antonella Parigi, assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte, ha parlato di questa come “un’iniziativa che mette al centro il valore culturale del paesaggio, che per il territorio costituisce un importante valore aggiunto, anche in termini turistici”. 

Si tratta quindi di un bando che punta ad un rapporto win-win. Difatti se da una parte i vincitori potranno mostrare le proprie capacità e quindi farsi conoscere, dall’altra la Regione entrerà in contatto con idee creative ed innovative che avrà poi l'impegno di mettere in pratica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: cultura
Condividi


Torna indietro
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003
Thebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Andrea Nonni - privacy