Sbloccata l’intesa per risorse da destinare alla redazione di studi per edifici pubblici, portualità e città metropolitane

Progettazione, 200 milioni di finanziamento agli enti locali

di Andrea Nonni | pubblicato: 21/12/2018
Progettazione, 200 milioni di finanziamento agli enti locali

Risorse per la progettazione agli enti locali. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti chiude l'anno annunciando che si è raggiunta l’intesa in Conferenza Unificata su due decreti che destinano in totale 200 milioni di euro su più anni per la progettazione.

In particolare, con il Fondo per la progettazione di fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese (previsto dal Nuovo Codice dei Contratti), si destinano 110 milioni di euro dal 2018 al 2020 ai progetti di fattibilità di Piani urbani per la mobilità sostenibile (Pums) e a progetti relativi a opere portuali.

Con il dm sul Fondo per la progettazione degli Enti locali vengono inoltre ripartiti 90 milioni di euro (già previsti nella scorsa legge di bilancio), in tre anni (30 milioni all’anno per il triennio 2018 – 2020) per il cofinanziamento della redazione dei progetti di fattibilità tecnica ed economica e la redazione dei progetti definitivi relativi alla messa in sicurezza degli edifici e delle strutture pubbliche, con priorità agli edifici e alle strutture scolastiche.

Risorse che consentiranno agli enti locali di realizzare buone progettazioni, dalla messa in sicurezza degli edifici pubblici, in primis le scuole, alla revisione dei progetti invecchiati, compresi i progetti per le città metropolitane e la portualità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: città
Condividi


Torna indietro
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003
Thebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Andrea Nonni - privacy