le iniziative |
Aspettando la consultazione pubblica, in Triennale si parla della riapertura dei Navigli

AIM presenta la nuova collana Report Milano

di Donatella Bollani | pubblicato: 17/05/2018
“Molte delle questioni che condizioneranno il futuro di Milano sono già presenti nel dibattito pubblico e politico, altre sorgeranno a breve. Report Milano intende registrarle, cercando di proporle attraverso uno strumento di conoscenza e interpretazione che ne consenta la lettura comparata”
Carlo Berizzi
AIM presenta la nuova collana Report Milano
“Molte delle questioni che condizioneranno il futuro di Milano sono già presenti nel dibattito pubblico e politico, altre sorgeranno a breve. Report Milano intende registrarle, cercando di proporle attraverso uno strumento di conoscenza e interpretazione che ne consenta la lettura comparata”
Carlo Berizzi

Il prossimo 20 maggio, alle ore 18 in Triennale, AIM - Associazione Interessi Metropolitani - presenterà il suo nuovo progetto editoriale periodico volto ad approfondire progetti e strategie che hanno un impatto significativo sulla città e sull’area metropolitana milanese. Il primo numero tratta la riapertura dei Navigli per la quale il Comune di Milano ha approvato le linee di indirizzo per la consultazione pubblica sul tema.

Oggetto della consultazione, che partirà nelle prossime settimane e si concluderà entro l’estate, il documento progettuale di Fattibilità Tecnico Economica che sarà presto a disposizione dei cittadini in una versione semplificata e facilmente comprensibile. Alla serata di presentazione della nuova collana dei Report Milano interverranno sul tema Stefano Boeri, presidente de La Triennale di Milano, Pierfrancesco Maran, assessore all’Urbanistica del Comune di Milano, Carlo Berizzi, direttore di AIM, Stefano Sibilla, professore di ingegneria idraulica, ambientale ed energetica presso l’Università di Pavia ed Empio Malara, presidente dell’Associazione Amici dei Navigli. 

Il volume, i cui testi sono bilingue (italiano-inglese), verrà distribuito gratuitamente ai partecipanti all’evento e, in più di 500 copie, ad amministratori pubblici e privati, soggetti del mondo dell’imprenditoria, del giornalismo, del Real Estate e della ricerca. Il formato pdf è scaricabile gratuitamente dal sito www.aim.milano.it/

Milano sta subendo un profondo processo di trasformazione economica, sociale e urbanistica. Al momento rappresenta uno dei più dinamici mercati immobiliari d’Europa e anche il luogo dove si concentrano e si depositano storicamente, a diversi livelli, gli interessi del resto d’Italia. Le occasioni di evoluzione fornite da eventi come Expo, la dismissione degli scali ferroviari, i nuovi poli residenziali e terziari della città alta, l’ampliamento dell’offerta formativa e le nuove politiche di mobilità condivisa stanno attirando cittadini, aumentando i flussi turistici, attraendo un numero significativo di studenti stranieri, modificando la città e la sua fruizione. I prossimi Report Milano affronteranno alcuni dei temi strategici per la città e per la sua Regione: le trasformazioni degli Scali ferroviari, i parchi di cintura, le necessità dell’abitare, la salute dei cittadini e i temi dell’inquinamento, Mind e la smart city.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: città; spazi pubblici
Condividi


Torna indietro
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003
Thebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Andrea Nonni - privacy