Cercasi altri tenant per la parte monumentale dell’immobile. Sul mercato altri 40mila mq

Uffici nell’ex Poligrafico dello Stato di Roma. Enel primo tenant, progetto Citterio-Viel

di Paola Pierotti | pubblicato: 04/12/2019
Uffici nell’ex Poligrafico dello Stato di Roma. Enel primo tenant, progetto Citterio-Viel

Il complesso di Piazza Verdi a Roma, già sede dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ospiterà i nuovi uffici di Enel, che ha siglato un contratto di locazione della durata di 24 anni con Residenziale Immobiliare, società del Gruppo CDP proprietaria dell’immobile.  L’intesa prevede che CDP realizzi per Enel una nuova sede operativa su una superficie di circa 30mila mq all’interno dell’edificio, mentre la parte “monumentale” del complesso, altri 40mila mq, sarà destinata dalla proprietà ad ulteriori tenant, sempre ad uso direzionale.

Progetto di Antonio Citterio Patricia Viel, studio incaricato tra l’altro da Enel anche per la riqualificazione della sede storica di via Regina Margherita, a pochi passi da Piazza Verdi.

Costruito nel 1914 come sede dell’«Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato», è considerato uno degli immobili più rappresentativi dell’architettura liberty a Roma. Sotto i riflettori per anni con diverse opzioni al vaglio, in primis quella per un’opzione alberghiera con il gruppo cinese Rosewood Hotels and Resorts International, controllata dalla World New China Land.

La collaborazione tra CDP ed Enel porterà al definitivo recupero dell’immobile, grazie ad un insieme di soluzioni improntate alla sostenibilità che lo renderanno pienamente conforme ai più elevati standard sia energetici che ambientali. La riqualificazione, già avviata con la realizzazione di un parcheggio interrato di 4 piani per complessivi 285 posti auto ed il restauro delle facciate, proseguirà con la realizzazione degli uffici fino al completamento definitivo previsto nel 2022, con un investimento da parte di CDP che per l’intero stabile sarà di oltre 120 milioni di euro.

Quello di Piazza Verdi sarà un esempio virtuoso a livello internazionale in termini di recupero di edifici storici ad uso direzionale. Il complesso immobiliare, di proprietà della società Residenziale Immobiliare S.p.A. controllata al 75% da CDP Immobiliare (società interamente controllata dal Gruppo CDP), occupa un’area di circa 17mila mq e si sviluppa su sette piani fuori terra per una superficie sviluppata complessiva di oltre 70mila mq.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: città
Condividi


Torna indietro
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003
Thebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Andrea Nonni - privacy