le iniziative |
#Cactus4Comfort: dall’auto all’abitare, il comfort della Nuova C4 Cactus

Bertone design e Citroën alla Design Week di Milano

di Redazione PPANthebrief | pubblicato: 17/04/2018
"L’arredo nasce dall’auto e diviene uno spazio living anche in uno scenario ostile come il deserto, mentre il visitatore ha l’opportunità di sorprendersi, vivendo un’esperienza di comfort e stile"
Aldo Cingolani
Bertone design e Citroën alla Design Week di Milano
"L’arredo nasce dall’auto e diviene uno spazio living anche in uno scenario ostile come il deserto, mentre il visitatore ha l’opportunità di sorprendersi, vivendo un’esperienza di comfort e stile"
Aldo Cingolani

Dal mondo dell’auto all’abitare: il comfort di Nuova C4 Cactus della Citroën ispira una collezione di interior design. Produzione di alta qualità e fine sartoria ideata da Bertone Design che a Milano si presenta con un messaggio che sposa la qualità del progetto con il benessere e l’ospitalità. 

Nella cornice del Fuorisalone, negli spazi di BASE Milano in via Bergognone 34, si svelerà il concept di un allestimento esclusivo che presenterà Nuova Citroën C4 Cactus e un’inedita collezione di sedute e divani, ad essa ispirate.

“Siamo orgogliosi di partecipare a questo importante evento insieme a Citroën - commenta Aldo Cingolani, Ceo di Bertone Design - nonostante la nostra quotidianità sia strettamente legata al design e all’architettura degli spazi, siamo fieri delle nostre radici nel mondo dell’auto, che ci hanno fatto maturare e crescere. Bertone e Citroën hanno una storia comune: abbiamo disegnato auto storiche per la casa automobilistica francese, ma in questa edizione del Fuori Salone siamo insieme per parlare di design. Abbiamo studiato con entusiasmo ed attenzione tutte le linee di Nuova C4 Cactus - spiega Cingolani - per dar vita ad una collezione unica e divertente, nell’intento di portare l’originalità Citroën nel mondo dell’interior design. Il concept è stato reinterpretato, avviando una produzione prototipale con l’artigianato d’eccellenza della Brianza. E se la linea proposta avrà il successo che ci auguriamo, questo esercizio potrà andare in produzione ed essere commercializzato, anche coinvolgendo altri partner industriali”.

Il concept e il progetto scenografico. Nuova C4 Catcus sarà in mostra in uno spazio espositivo di circa 500 mq, nell’ambito di un progetto scenografico ideato da Bertone Design che riproduce l’ambiente del deserto di sale dell’altopiano andino della Bolivia, un’ambientazione innovativa scelta per enfatizzare la particolare ostilità di quest’area. La nuova auto, grazie al comfort che la contraddistingue, riesce a rendere ospitale e rilassante anche uno dei territori ritenuti tra i più difficili per la sopravvivenza. In questa cornice scenica si inserisce anche la collezione di arredi Bertone Design Interior, che trae ispirazione proprio dall’esperienza inedita di benessere e comfort a bordo di Nuova C4 Cactus. Un pouf, una poltrona e un divano dalle linee sinuose e divertenti, per raccontare attraverso il design l’esperienza della comodità e del comfort. “L’arredo nasce dall’auto e diviene uno spazio living anche in uno scenario ostile come il deserto, mentre il visitatore - spiega Cingolani - ha l’opportunità di sorprendersi, vivendo un’esperienza inaspettata, ma allo stesso tempo ricercata, di comfort e stile”.

La collezione di Bertone Design Interior. Nuova C4 Cactus è stata studiata in tutti i suoi dettagli, per quegli elementi che trasmettono l’idea di comfort: airbumps, sedili e fanali. Da qui, l’intuizione di riproporre delle bolle di tessuto che diffondono il comfort dell’auto e che si trasformano in arredi, nati  proprio dall’attenzione ai minimi particolari. La collezione in mostra al Fuorisalone è così composta:
Il pouf è stato il primo arredo progettato da Bertone Design per Citroën. Ispirato alle forme dei sedili e degli airbump dell’auto, nasce dalla loro finitura ed esalta la sinuosità, la morbidezza e il piacere tattile, concentrati nello stile semplice e moderno.
La poltrona è stata creata come un elemento che sviluppa ulteriormente il concept del pouf, grazie a un’analisi delle forme dei fanali posteriori: Bertone Design ha progettato una seduta dinamica e comoda, enfatizzando ulteriormente l’idea del comfort.
Il divano ispirato alle forme degli airbump e ad altri dettagli di Nuova C4 Cactus, unisce tutti gli elementi della collezione, che si contraddistingue per la leggerezza delle forme, la sinuosità delle linee e la morbidezza dei materiali usati. 

Il Comfort e la sostenibilità si apprezzano al tatto e con la vista. Nella scelta dei materiali è stato privilegiato un tessuto molto morbido che assomiglia al velluto e allo stesso tempo è molto leggero e facile da lavare. Si tratta di un velluto misto pile prodotto in Belgio e lavorato in Spagna, con trattamento antimacchia Teflon. Per i colori è stato seguito il concept di Citroën C4 Cactus con il suo Emerald Blu, unendolo con l’arancione distintivo di Bertone Design. 

Comfort è il tema trasversale che caratterizza i progetti più recenti di Bertone Design. Al Fuorisalone 2018 si traduce in una collezione di arredi per l’abitare. In occasione dell’ultimo Compasso D’Oro (dicembre 2017) Cingolani è stato premiato con una menzione per dei ganci ferma lacci prodotti per la Sammi Export. Guardando al futuro, il comfort sarà l’elemento distintivo di alcuni hotel di lusso in costruzione in Russia in vista del mondiali di calcio, per conto del gestore coreano Lotte Group.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: città; trasporti
Condividi


Torna indietro
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003
Thebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Andrea Nonni - privacy