le competizioni |
Al via la quinta edizione del premio promosso da Archistart. Invio candidature entro il 5 maggio 2021

Architectural Thesis Award 2021, aperta la competizione per giovani architetti e designer. Primo premio 2mila euro

di Federica Maria | pubblicato: 25/11/2020
L'edizione 2020 aveva visto la partecipazione di 221 laureati di diverse nazionalità, per un totale di 155 progetti presentati
Architectural Thesis Award 2021, aperta la competizione per giovani architetti e designer. Primo premio 2mila euro
L'edizione 2020 aveva visto la partecipazione di 221 laureati di diverse nazionalità, per un totale di 155 progetti presentati

Aperte le iscrizioni all’Architectural Thesis Award 2021 (ATA2021), premio tesi promosso da Archistart e nato per valorizzare, premiare e dare visibilità a giovani talenti del mondo dell'architettura, giunto quest’anno alla sua quinta edizione.

Una competizione internazionale riservata ad architetti under 35, quella della piattaforma Archistart, nata specificamente per la promozione degli architetti e designer di domani. Archistart è una piattaforma che raccoglie concorsi e progetti di architettura, urbanistica e paesaggio, ma anche di restauro, prevedendo anche uno spazio specifico dedicato alle tesi di laurea di giovani talenti.

Un’edizione che fa seguito a quella del 2020, che aveva visto la partecipazione di 221 laureati di diverse nazionalità, per un totale di 155 progetti presentati. Vincitore è stato “Unfinished Tor Vergata Scenario”, concept sviluppato dal ferrarese Carmelo Gagliano, che prevedeva una proposta per la creazione di un museo della scienza a Roma Tor Vergata, promuovendo il riutilizzo degli spazi dello Stadio Olimpico progettato dall’archistar Santiago Calatrava, rimasto finora incompiuto. La tesi di Gagliano, si legge nella nota della giuria, si era distinta per «la capacità di controllo e risoluzione di un elemento architettonico complesso, evidenziando capacità grafiche e di comunicazione del progetto».

Il concorso ATA2021 è rivolto a tutti i laureati in architettura e ingegneria edile che abbiano sviluppato una tesi triennale o magistrale tra gennaio 2018 e maggio 2021 nei seguenti ambiti: progettazione architettonica e riuso, architettura del paesaggio e urbanistica, strutture e sistemi tecnologici. Al primo classificato andrà una borsa di studio di 2mila euro. Un riconoscimento di 500 euro e la partecipazione gratuita a concorsi Archistart saranno invece assegnati al secondo classificato; infine, al terzo classificato e alle menzioni d’onore verrà data la possibilità di partecipare gratuitamente ad altri concorsi indetti dalla piattaforma.

Sarà possibile presentare la propria candidatura fino al 5 maggio 2021: i vincitori verranno resi noti nel mese di giugno 2021. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito dedicato.


In copertina: flyer di ATA2021© Archistart

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag:
Condividi


Torna indietro
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003
Thebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Andrea Nonni - privacy