le più lette...
Nella settimana del design, la mostra The secret colors of Milan per Marie Claire Maison

Studio Marco Piva alla Galleria Manzoni di Milano, sviluppo immobiliare ed uso temporaneo

di Redazione PPANthebrief | pubblicato: 13/04/2018
Il progetto valorizzerà l’intera l’area tra via Manzoni, via della Spiga e via Montenapoleone, nel rispetto del patrimonio storico e artistico esistente
Studio Marco Piva alla Galleria Manzoni di Milano, sviluppo immobiliare ed uso temporaneo
Il progetto valorizzerà l’intera l’area tra via Manzoni, via della Spiga e via Montenapoleone, nel rispetto del patrimonio storico e artistico esistente

Rigenerazione urbana e sviluppo immobiliare nel cuore di Milano per rilanciare la Galleria Manzoni, con il suo cinema. Uso temporaneo dei suoi spazi con una mostra promossa nella settimana del Fuorisalone 2018. Studio Marco Piva è protagonista di un’ambiziosa operazione di riqualificazione volta a riconsegnare alla città un centro multifunzionale, teatro di eventi unici, attraverso la rigenerazione di uno spazio culturale storico di Milano. Intanto, in attesa dell’avvio del cantiere, lo studio di architettura si fa promotore, insieme a Marie Claire Maison, di un’iniziativa di sensibilizzazione e promozione di uno spazio di qualità nel quadrilatero della moda.

“La nuova Galleria Manzoni diventerà un’icona per vivere Milano in modo unico. Il progetto – spiega Fabio Basile, socio dello Studio Marco Piva - prevede la valorizzazione delle potenzialità oggi inespresse di un prestigioso edificio, enfatizzandone la facciata monumentale. Verranno create nuove scenografie negli interni anche grazie ad un’attenta ricerca sui materiali. Intanto in occasione della settimana del Design, il nostro studio dà un contributo per avviare il racconto di un nuovo pezzo della Milano contemporanea, mettendo in scena un format che usa in modo trasversale il linguaggio del design e dell’arte”.

L’operazione immobiliare. L’intervento di riconversione prevede la trasformazione degli spazi della Galleria Manzoni e del cinema annesso, in un centro d’eccellenza multifunzionale aperto alla città. L’obiettivo di Fondo Social & Public initiatives punta a riqualificare e valorizzare il patrimonio immobiliare di 8.500 mq distribuito su 3 livelli.

Lo Studio Marco Piva è stato coinvolto a partire dal 2015 per lo studio di fattibilità e per il progetto definitivo; è anche consulente tecnico a supporto dei potenziali tenants nell’articolazione delle proposte da presentare al fondo, nonché per valutare le differenti opportunità di sviluppo. Alla fine del 2016 l’Amministrazione comunale ha concesso il permesso di costruire. Si stima un investimento privato complessivo dell’ordine di circa 15 milioni di euro.

Il progetto ideato dallo Studio Marco Piva di Milano, in collaborazione con l’architetto Maurizio Villasanta, valorizzerà l’intera l’area tra via Manzoni, via della Spiga e via Montenapoleone, nel rispetto del patrimonio storico e artistico esistente. Caratteristica principale del progetto è l’osmosi tra interno ed esterno, con spazi flessibili e permeabili, e un con design studiato in modo customizzato con le diverse aziende del settore. 

Il mix funzionale, espresso in una rete di ambienti interconnessi, genererà un progetto di scala urbana. Ecco che la Galleria sarà in grado di soddisfare una clientela internazionale che cerca spazi commerciali di media distribuzione con brand di alto livello, bar e ristoranti di eccellenza, integrati con ambienti pubblici di incontro e sosta.

La mostra “The secret colors of Milan” al Fuori Salone. Il rilancio della Galleria Manzoni passa anche attraverso un uso temporaneo dei suoi spazi. Durante la settimana del Fuorisalone, dal 16 al 22 aprile, la storica galleria di Milano si trasformerà infatti in un tripudio di colori. Sempre lo Studio Marco Piva firma il concept design del percorso espositivo “The Secret Colors of Milan” per Marie Claire Maison, portando in mostra elementi di arredo, soluzioni per l’illuminazione, tessuti e rivestimenti, ma anche gioielli ed oggetti d’arte. Un’installazione visiva e materica, che coinvolge il visitatore in un inconsueto viaggio alla scoperta di inediti Still Life. Attraverso i colori scelti, si interpretano la raffinatezza, l’eleganza e la sorprendente capacità di interazione che la città di Milano è in grado di offrire.

I temi della mostra e “il viaggio” dello Studio Marco Piva. Negli spazi della Galleria Manzoni, nella settimana del design milanese, si aprirà anche il 
“Global Village”, una mostra mirata a illustrare, attraverso fotografie, rendering e modelli, alcuni dei numerosi progetti che lo Studio Marco Piva sta realizzando in vari contesti urbani e territoriali in giro per il mondo. Questi progetti, legati al tema del viaggio, spaziano da esclusive residenze private in California a ville di grande valore negli Emirati e in Cina. Saranno esposti anche progetti innovativi di centri residenziali, culturali e sportivi in Italia, Cina e Inghilterra.

Sempre in rapporto al tema del viaggio, sarà esposto in un’area dedicata - lo spazio Volo - uno spaccato delle nuove Lounge Alitalia in fase di realizzazione a Roma nell’Aeroporto di Fiumicino e a New York nel terminal JFK. La realizzazione di questo spazio, vero terminal operativo di Alitalia, consentirà di raccontare il processo di concezione e realizzazione di ambienti di grande complessità tecnologica, interpretati con grande attenzione agli aspetti materici, di dettaglio e di comfort, tipici del design di Studio Marco Piva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: arte; città; spazi pubblici
Condividi


Torna indietro
Per approfondimenti scrivere a info@ppan.it
calendario newsletter
info@ppan.it
calendario
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003

PPANthebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: Andrea Nonni - Direttore responsabile: Paola Pierotti - privacy