le iniziative |
Due giorni di formazione che culmineranno nel workshop multidisciplinare sulla piattaforma londinese PRISM

Rebuild, il meglio dell’edilizia 4.0 Uk a Milano

di Redazione PPANthebrief | pubblicato: 07/11/2019
Rebuild, il meglio dell’edilizia 4.0 Uk a Milano

Come si può affrontare l’emergenza abitativa in un quadro internazionale che vede un aumento costante della popolazione urbana? Con l’industrializzazione del processo costruttivo, in poche parole: edilizia 4.0. La formula, che vede molti esempi pratici in particolare nei Paesi nordeuropei, verrà approfondita durante la seconda edizione dell’Off-site Academy. Il corso, diviso in due giornate, è targato REbuild e si svolgerà negli spazi di BASE Milano i prossimi 12 e 13 novembre. L’evento è dedicato alla comunità di professionisti del settore e permetterà di confrontarsi su un tema attuale anche mettendosi alla prova con attività pratiche. Su tutte una Modular Hackaton, workshop multidisciplinare che quest’anno avrà come oggetto la piattaforma digitale “PRISM”, progettata dalla città di Londra con Cast Consultancy e Bryden Wood.

Contesto italiano. Quello dell’off-site è un mercato in costante crescita e che si va diffondendo anche nel Belpaese. Da Bolzano alla Puglia, passando per Milano, sono sempre più i progetti orientati verso questo nuovo modello di sviluppo immobiliare. E il motivo è presto detto. Si riescono a realizzare strutture abitative di alta qualità con criteri industriali, col vantaggio di costi e tempi ridotti rispetto ai metodi tradizionali. Il tutto in presenza di una filiera matura.

Contesto internazionale. A livello mondiale, invece, l’edilizia 4.0 non solo rappresenta una tecnologia utile a migliorare gli standard qualitativi, ma è anche una soluzione tecnica che in alcuni Paesi è agevolata sotto il profilo fiscale. A Singapore, ad esempio, l’Amministrazione si è posta alla guida dell’innovazione non solo normando il mercato, ma stanziando fondi per la produttività delle costruzioni per incoraggiare le imprese private ad adottare la nova metodologia.

L’evento. Oltre al caso della città stato asiatica, verranno raccontate diverse best practice che andranno ad evidenziare il salto di qualità offerto dai Metodi Moderni di Costruzione (MMC). Il tutto partendo da un inquadramento generale sull’evoluzione della domanda immobiliare e la progressiva industrializzazione del processo edilizio. Fra i relatori l’AD di Cast Consultancy Mark Farmer, con un intervento sui recenti trend del real estate orientati al build to rent, oltre al direttore di Bryden Wood Mauro Burgio che svilupperà un focus sui nuovi approcci alla progettazione. «Con la nuova edizione dell’Off-site Academy – spiega il presidente di REbuild Italia Thomas Miorin – portiamo il meglio dell’edilizia 4.0 del Regno Unito a Milano, epicentro italiano di innovazione ma anche una delle città principali in cui l’emergenza abitativa e la necessità di integrare le periferie rappresentano fenomeni di crescente rilevanza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: città
Condividi


Torna indietro
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003
Thebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Andrea Nonni - privacy