il progetto |
Il super-hub di UN Studio tra le iniziative-chiave del Governo: riqualificazione del tessuto esistente e impulso allo sviluppo economico

Pronta dopo 20 anni l’Arnhem Central: rigenerazione urbana e hub intermodale

di Paola Pierotti | pubblicato: 19/11/2015
Arnhem Central
Trasporti
Dove si trova:
Arnhem
6814, Arnhem - Paesi Bassi
Progetto:
UN Studio
Stadhouderskade 113 - Amsterdam
Committenza:
città di arnhem
Postbus 9029 - Arnhem
Pronta dopo 20 anni l’Arnhem Central: rigenerazione urbana e hub intermodale

A 20 anni dal primo disegno UNStudio inaugura oggi il progetto per la rigenerazione dell’area della stazione Arnhem Central. Dopo anni di ricerca, studio e progettazione per affinare il sistema dei flussi e delle potenzialità legate all’intermodalità UNStudio ha sviluppato il concept del nuovo terminal come un super-hub capace di integrare il più ampio spettro possibile di mezzi di trasporto pubblico, con tutti i servizi necessari per rispondere alla domanda dei viaggiatori del XXI secolo. La nuova stazione è parte integrante di un masterplan che trasforma questo pezzo di città e si inserisce in una rete territoriale che collega le nuove stazioni di Rotterdam, Delft, The Hague, Breda e Utrecht.

Lo studio guidato da Ben van Berkel ha concepito il masterplan e il progetto architettonico immaginando un paesaggio artificiale con un mix di funzioni integrate in un complesso di quattro livelli fuori terra e due interrati. Il cuore del progetto è la hall principale di 5.355 mq con un’ampia copertura unica curvilinea.

Nel 2001 questo progetto è stato inserito dal Governo tra i progetti chiave, per il ruolo catalizzatore in termini di rigenerazione urbana e sviluppo economico: si stima che nel 2020 in questo hub possano transitare 110mila persone al giorno.

Il video 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: masterplanning; trasporti
Condividi


Torna indietro
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003
Thebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Andrea Nonni - privacy