le più lette...
le competizioni |
L’Ordine degli Architetti di Roma con il Mibact e la Siae promuovono l’iniziativa interdisciplinare

New City Map, cercasi 20 professionisti under36 per un documentario sull’accoglienza

di Redazione PPANthebrief | pubblicato: 23/05/2017
New City Map, cercasi 20 professionisti under36 per un documentario sull’accoglienza

Cercasi 20 professionisti under36 per realizzare un documentario sull’accoglienza a Roma. L’Ordine degli Architetti di Roma ha lanciato un bando rivolto a 8 architetti, pianificatori o designer, 2 giornalisti, 4 sociologi o antropologi, 5 film makers e 5 makers (artigiani digitali).

I giovani saranno i protagonisti dell’iniziativa “New City Map”, un progetto ideato con il Mibact e la Siae, per attivare un percorso di analisi e riflessione sui temi urbani, sull’uso dello spazio pubblico da parte della comunità dei migranti in transito per Roma, per progettare una struttura mobile a basso costo e sostenibile (che garantisca servizi di base come wifi e prese elettriche), e ancora che diffonda le conoscenze acquisite attraverso un documentario.

New City Map ha lo scopo di descrivere il fenomeno sociale dei migranti nella città di Roma, analizzare come gli spazi della città cambiano in relazione all’uso, tracciando gli spostamenti di extracomunitari, rifugiati e richiedenti asilo, alla continua ricerca di un luogo di temporanea accoglienza.

Per la realizzazione di questo progetto si è pensato di coinvolgere professionisti di differenti ambiti di interesse e i risultati del progetto verranno comunicato attraverso un video.

Borsa di studio di 1.100 euro a ciascun professionista, per un impegno da 130 a 200 ore nel periodo compreso tra il 20 giugno e il 30 dicembre 2017. I candidati saranno scelti in base all’adeguatezza del curriculum, all’esperienza professionale pregressa e agli aspetti motivazionali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: arte; città; cultura; spazi pubblici
Condividi


Torna indietro
Per approfondimenti scrivere a info@ppan.it
calendario newsletter
info@ppan.it
calendario
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003

PPANthebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Paola Pierotti - privacy