le più lette...
media |
L’Italia si presenta al World Economic Forum di Davos con un video che prova a confutare gli stereotipi del nostro Paese

"Italy the extraordinary commonplace": c’è anche il progetto nello spot (del Governo) che racconta l’Italia

di Paola Pierotti | pubblicato: 23/01/2015
"Un video che racconta un Paese grande produttore di beni tecnologici, secondo esportatore europeo nel settore meccanica e automazione"
Carlo Calenda
"Un video che racconta un Paese grande produttore di beni tecnologici, secondo esportatore europeo nel settore meccanica e automazione"
Carlo Calenda

L'Italia a Davos: un luogo (comune) straordinario. Nel video di tre minuti realizzato dal Ministero per lo Sviluppo economico per far conoscere agli investitori stranieri cos'è il nostro Paese c'è spazio anche per l'architettura, l'ingegneria e la creatività. Il Governo presenta l'Italia evidenziando l'attenzione e la centralità del progetto.

Il video inizia con le immagini di un modello di una grande infrastruttura e con il lavoro in uno studio professionale, e si chiude con suggestive immagini dell'Arena di Verona, simbolo nazionale dei siti Unesco Patrimonio dell'Umanità (video).

Italiani ottimi pizzaioli? Apprezzati seduttori? Festaioli che pensano solo al cibo e alla cucina? Nel corso del World Economic Forum il vice-ministro Carlo Calenda ha mostrato in anteprima un video che "confuta gli stereotipi sull'Italia e la racconta dunque quale essa sia - ha dichiarato il ministro - cioè un grande produttore di beni tecnologici, secondo esportatore europeo nel settore meccanica e automazione".

Il video è stato voluto dal Governo Renzi e realizzato con l'Istituto per il Commercio Estero. Ne parlano le agenzie stampa e in queste ore è stato rilanciato dai siti dei principali quotidiani italiani, da Repubblica a La Stampa: una storia dove i luoghi comuni vengono smentiti da dati su export, creatività e innovazione. Pubblicità-progresso?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: cultura
Condividi


Torna indietro
Per approfondimenti scrivere a info@ppan.it
calendario newsletter
info@ppan.it
calendario
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003

Thebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Andrea Nonni - privacy