le più lette...
le iniziative |
A Milano la Class Digital Experience Week. Dai videogiochi alle stampanti 3D

Italo Rota racconta le potenzialità del digitale applicato a casa, lavoro, e gioco

di Milena Rettondini | pubblicato: 30/06/2016
Italo Rota racconta le potenzialità del digitale applicato a casa, lavoro, e gioco

Milano capitale del digitale. Focus su sviluppo, conoscenza e innovazione. Con la Class Digital Experience Week, in programma fino al 3 luglio a palazzo Giureconsulti, il capoluogo lombardo si riconferma ancora una volta un hub all’avanguardia nel campo della ricerca tecnologica. “Un’iniziativa per avvicinare gli adolescenti e le famiglie al mondo digitale” spiega Francesca Grassi, designer e co-curatrice, insieme a Italo Rota, della mostra “Digiland. Casa, lavoro, e gioco nell’estremo presente”.

“Ci sono molte realtà in Italia che utilizzano le nuove tecnologie, dalle industrie alle più giovani start up - continua Grassi - e con la mostra abbiamo deciso di farle emergere, portando esempi di altri progetti per stimolare le nuove generazioni”. Una settimana dedicata all’ispirazione di nuovi talenti italiani quindi, in una location che storicamente ha rappresentato l’avanguardia del paese nel campo tecnologico, ma non solo. 

La mostra vuole essere un’occasione per vedere dal vivo e toccare con mano quanto il digitale riesca a migliorare la nostra vita, in ogni dettaglio, in ogni ambiente e in tutte le attività: lavoro e famiglia, vita sociale e sport, studio e divertimento. “Una mostra pensata anche per i ragazzi che possono scoprire i nuovi lavori, orientare i propri studi e future professioni, legati al digitale: dal progettare videogiochi alle nuove tecnologie della prototipazione e progettazione in 3D printing alla robotica applicata” spiegano i curatori. 

“Si parla sempre di futuro in questo settore – conclude la designer che in mostra ha portato un suo vestito realizzato con una stampante 3D – ma il futuro è già qui tra noi, si tratta solo di metterlo in evidenza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: arte; cultura; formazione; tecnologia
Condividi


Torna indietro
Per approfondimenti scrivere a info@ppan.it
calendario newsletter
info@ppan.it
calendario
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003

PPANthebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Andrea Nonni - privacy