le iniziative |
Focus sulla valorizzazione dei dati urbani per costruire città intelligenti, al Forum PA

Innovazione e Pon Città Metropolitane: dal gemello digitale alla smart control room

di Redazione | pubblicato: 19/06/2021
Innovazione e Pon Città Metropolitane: dal gemello digitale alla smart control room

Appuntamento il 21 giugno al Forum PA con l’Agenzia per la Coesione e il PonMetro. Focus sulla valorizzazione dei dati urbani per la costruzione di una città intelligente. Da Carlo Ratti, con la sua esperienza del Senseable City Lab del Massachusetts Institute of Technology e i buoni modelli di Smart city, a Giorgio Martini, Autorità di Gestione del Pon Metro con il suo focus sull’attuazione del Programma. L’iniziativa PonMetro-ForumPA vedrà tra gli altri gli interventi di Adelina Dos Reis per il Fondo Sociale Europeo e Willebrord Sluijters per il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Partendo dalla prossima programmazione europea, con un'attenzione particolare ai nuovi obiettivi e alle policy su cui i programmi saranno impegnati, l’evento (21 giugno 10.45-12.15) metterà a fuoco le esperienze progettuali più innovative in un'ottica di resilienza, tese al superamento della crisi economica e sociale conseguente alla pandemia, ruotando intorno alle tematiche relative al Pon Città Metropolitane.

In particolare, la sessione "Le piattaforme intelligenti come strumenti di sviluppo dei territori" metterà a confronto 3 città metropolitane protagoniste di progettualità relative all’implementazione di Smart Control Room: Venezia, Firenze e Messina, tre diverse realtà di interventi applicabili, come nel caso di Messina, anche nell’area relativa all’ambiente e territorio.  Del resto, la disponibilità di dati sta cambiando sia la produzione di beni e servizi, sia il modo di amministrare e governare i sistemi urbani. E la costruzione di un gemello digitale di città, progetto in corso sul Piano Operativo Complementare Città Metropolitane (Programma gemello del Pon Metro quanto a finalità e impatto sullo sviluppo urbano), consiste nella replica digitale della struttura cittadina che, attraverso i dati, il machine learning e l’intelligenza artificiale, permette di ottimizzare, innovare, costruire scenari e fornire nuovi servizi, di aumentare la partecipazione dei cittadini e sperimentare risposte d’avanguardia in ambiti chiave come la Transizione Digitale, il Green New Deal e l’Economia sociale.

Il PonMetro comprende un insieme di interventi inseriti nell’ambito dell’Agenda urbana nazionale e di sviluppo urbano, tra progetti relativi all’agenda digitale metropolitana (smart city), la sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità, i servizi e infrastrutture per l’inclusione sociale e punta, inoltre, a migliorare l’efficienza energetica e le condizioni abitative dei cittadini. Programma plurifondo che utilizza sia risorse del Fondo Sociale Europeo che quelle del Fondo europeo di Sviluppo regionale, e ha portato avanti un percorso innovativo di “co-progettazione strategica” che ha consentito di selezionare e attuare per ciascuna città metropolitana, un numero di azioni da finanziare. Protagoniste del PonMetro sono le 14 città metropolitane: Milano, Bologna, Venezia, Torino, Genova, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Messina, Reggio Calabria, Palermo, Catania, Cagliari che attraverso la messa in campo di una forte sinergia nazionale per effetto di una governance efficace, salvaguardano e valorizzano la progettualità delle proprie singole realtà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: città
Condividi


Torna indietro
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003
Thebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Andrea Nonni - privacy