Nel numero di autunno dell’Industria delle Costruzioni focus sui business model che portano innovazione

Pantografo 4: nuovi mestieri, i siti web che raccontano i progetti, cosa fa Difesa Servizi

di Redazione PPANthebrief | pubblicato: 14/11/2016
Pantografo 4: nuovi mestieri, i siti web che raccontano i progetti, cosa fa Difesa Servizi

Creatività e digitalizzazione, imprenditoria e innovazione a partire dal progetto fino alla gestione e alla manutenzione dei beni. Questi sono i temi su cui si concentrano i nuovi mercati dell’industria delle costruzioni. Dieci storie dell’Italia che innova tra cui quella del Cantiere Savona che disegna, produce e commercializza un nuovo concetto di yacht eco-compatibile e quella di Edizero Architecture of Peace che riusa e ricicla nell’edilizia prodotti di eccedenze agricole. 

Anche il mestiere dell’architetto segue le nuove tendenze del mercato e cambia volto. Da Officina Meme che recupera spazi dismessi a It’s che si concentra su interoperabilità e mix di competenze, all’agenzia Paar che promuove l’incontro tra committenti e professionisti. Ecco tre esempi di come la professione si evolve puntando ai bisogni della comunità, alla sinergia con altre discipline e al fare rete.
 
Non solo innovazione, ma anche comunicazione. L’architettura si racconta attraverso i siti web degli edifici costruiti e di quelli che stanno nascendo nei cantieri. Dal diario sullo stato dei lavori di Feltrinelli Porta Volta a Milano alla bacheca di notizie sul World Trade Center di New York, dalle informazioni su vino e architettura contemporanea della cantina Antinori di Firenze alle notizie sulla storia e l’architettura della nuova Città del vino di Bordeaux.

Difesa Servizi si presenta. In un’intervista all’amministratore delegato Fausto Recchia focus su cosa fa la struttura del Ministero della Difesa: gestione e valorizzazione di beni e servizi, ma anche real estate e produzione di energie da fonti rinnovabili.

Innovazione, riuso e sostenibilità. In Trentino Alto Adige due cantieri puntano su questi elementi chiave dell’architettura contemporanea. Essepi XXL concluderà nel 2017 la costruzione della Residenza universitaria Mayer a Trento, edificio industrializzato innovativo per tempi e costi contenuti, nonché per le tecniche antisismiche applicate. A Bressanone l’edificio progettato dallo studio Modus Architects è un esempio di architettura contemporanea che riutilizza l’esistente.
 

Il primo numero dedicato alla #Rigenerazioneurbana

Il secondo numero dedicato a #Reportingfromabroad

Il terzo numero su #Saiexperience 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: industria
Condividi


Torna indietro
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003
Thebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Andrea Nonni - privacy