Architetto, educatore e studioso, sensibile alle urgenze che la società pone per l’abitare, nelle diverse contrastanti realtà

Biennale Architettura 2020. Il Presidente Baratta annuncia il curatore, sarà Hashim Sarkis

di Paola Pierotti | pubblicato: 19/12/2018
"Sono impaziente di lavorare con architetti provenienti da tutto il mondo per immaginare insieme come affrontare queste sfide"
Hashim Sarkis
Biennale Architettura 2020. Il Presidente Baratta annuncia il curatore, sarà Hashim Sarkis
"Sono impaziente di lavorare con architetti provenienti da tutto il mondo per immaginare insieme come affrontare queste sfide"
Hashim Sarkis

A poche settimane dalla chiusura della Biennale 2018, il presidente Paolo Baratta ha annunciato chi sarà il curatore della 17. Mostra Internazionale di Architettura del 2020: Hashim Sarkis. Fondatore di Hashim Sarkis Studios, fondato nel 1998 e con sedi a Boston e Beirut, dal 2015 presiede anche la School of Architecture and Planning al Massachussetts Institute of Technology (MIT).

Architetto, educatore e studioso. Con il suo studio si è distinto nell’ambito dell’edilizia sociale e residenziale, ha progettato parchi ed edifici istituzionali, si è occupato anche di pianificazione e progettazione urbana. HSS ha ricevuto vari riconoscimenti per i suoi progetti in Libano, tra cui gli Alloggi per Pescatori a Tiro, il municipio di Biblo e le Courtower Houses sulla costa di Aamchit.

Sarkis ha già gravitato nel mondo veneziano ed è stato membro della giuria internazionale della Biennale Architettura 2016.

“Abbiamo provveduto alla nomina del Curatore della prossima Mostra di Architettura 2020, nel rispetto della tempistica che consente la progettazione della Mostra stessa, e come previsto dalle norme che regolano la Biennale. Con Hashim Sarkis – ha dichiarato Baratta - La Biennale si dota di un Curatore particolarmente sensibile ai temi e alle urgenze che la società, nelle diverse contrastanti realtà, pone per il nostro abitare”.

"Il mondo sta lanciando nuove sfide all'architettura – ha commentato Sarkis. Sono impaziente di lavorare con architetti provenienti da tutto il mondo per immaginare insieme come affrontare queste sfide. Grazie al Presidente Baratta e al team della Biennale di Venezia di fornire all'architettura questo importante luogo di incontro. Sono onorato ed emozionato."

Da segnare in agenda le date della Mostra: 23 maggio l’apertura al pubblio anticipata dalla consueta vernice, 29 novembre 2020 per la chiusura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: città; housing
Condividi


Torna indietro
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003
Thebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Andrea Nonni - privacy