le più lette...
SAIE |
Aspettando SAIE. Intervista a Marco Grisot, Application Manager Residential di Clivet

Green Building? Al SAIE le soluzioni impiantistiche più innovative per costruire con efficienza 

di Tania Servidei | pubblicato: 11/10/2016
"Le soluzioni per gli impianti sono sempre più integrate negli edifici, tali da ridurre costi di esercizio, energia primaria ed emissioni climalteranti".
Marco Grisot, Clivet
Green Building? Al SAIE le soluzioni impiantistiche più innovative per costruire con efficienza 
"Le soluzioni per gli impianti sono sempre più integrate negli edifici, tali da ridurre costi di esercizio, energia primaria ed emissioni climalteranti".
Marco Grisot, Clivet

Sostenibilità e sicurezza sono ormai riconosciuti come temi chiave per il futuro delle costruzioni e SAIE 2016 accende un faro sul Green Building riservando un’area della fiera alle aziende impegnate sul tema dell’efficienza, a chi propone soluzioni capaci di assicurare il comfort abitativo riducendo i costi energetici. Tra gli ospiti più attesi della fiera bolognese, ci sarà anche Clivet, azienda che progetta, produce e distribuisce sistemi per la climatizzazione, il riscaldamento, il rinnovo e la purificazione dell’aria, con una gamma di soluzioni per il residenziale, il terziario e l’industria. 

Marco Grisot, application manager residential di Clivet, cosa significa per voi essere alla fiera quest’anno?
SAIE è un appuntamento centrale per le aziende del settore delle costruzioni e per quanto ci riguarda, sappiamo che grazie alla fiera riusciremo ad entrare in contatto con interlocutori interessati a nuove soluzioni impiantistiche con consumi sempre più ridotti e caratteristiche specifiche per ogni tipo di edificio. Si tratta di sistemi innovativi e sostenibili che offrono al cliente un comfort abitativo tutto l’anno, quindi non solo attenti al raffreddamento o al riscaldamento, ma anche alla qualità dell’aria, tutto questo ad un costo pari a quello richiesto per le soluzioni tradizionali.

Quali sono le innovazioni che porterete alla manifestazione fieristica?
Da anni Clivet progetta e sviluppa soluzioni altamente integrate negli edifici, tali da ridurre costi di esercizio, energia primaria ed emissioni climalteranti. Per fare questo utilizziamo la pompa di calore, una delle tecnologie riconosciute al livello europeo come in grado di raggiungere questi target. Il nostro punto di forza è quello di riuscire a sviluppare prodotti e sistemi che si sposano con gli edifici, per ottimizzare le prestazioni in termini di efficienza energetica.

Quali sono le novità in campo di efficientamento energetico?
Le novità che presenteremo sono un parco di soluzioni dedicate per ogni tipo di edificio. Questo perché ad esempio un’abitazione ristrutturata ha esigenze diverse rispetto ad una nuova abitazione a basso consumo, quindi offriamo sistemi studiati per ogni esigenza specifica. Abbiamo trattato il ricambio dell’aria e il recupero del calore in modo efficiente, sia d’inverno che d’estate, con risultati in termini di comfort e risparmio. Abbiamo poi concentrato tutto in un unico box per agevolare l’installatore. Ecco che la regolazione completa, non solo dei prodotti Clivet, ma di tutto l’impianto, consente oggi un controllo e una gestione tale da avere efficienze stagionali molto più elevate del singolo generatore. 

SAIE è una fiera per l’incontro con il mercato ma anche un’occasione di informazione e formazione, quali saranno i temi di Clivet che parteciperà al convegno Open Content dedicato all’edilizia sostenibile?
Immaginiamo un incontro tecnico. Attraverso l’intervento diretto di installatori, imprenditori edili e utenti intendiamo dimostrare ad altri installatori, ma anche ai progettisti, quali siano i plus delle nostre soluzioni.

Questo articolo è pubblicato anche su saie.it e su edilio.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: energia; industria; tecnologia
Condividi


Torna indietro
Per approfondimenti scrivere a info@ppan.it
calendario newsletter
info@ppan.it
calendario
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003

PPANthebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Paola Pierotti - privacy