le più lette...
le iniziative |
Prime consegne nel 2021 per la cittadella di 125mila mq che ospiterà anche hotel, negozi e servizi

Da Gehry a Oma, Facebook amplia la sede in California con un villaggio con 1500 alloggi

di Milena Rettondini | pubblicato: 11/07/2017
"Noi lavoriamo sulle connessioni ed è anche grazie a queste che realizzeremo la nuova struttura, interagendo con la comunità, per essere sicuri di diventare dei buoni vicini".
Ashley Quintana
Da Gehry a Oma, Facebook amplia la sede in California con un villaggio con 1500 alloggi
"Noi lavoriamo sulle connessioni ed è anche grazie a queste che realizzeremo la nuova struttura, interagendo con la comunità, per essere sicuri di diventare dei buoni vicini".
Ashley Quintana

Facebook ha annunciato la realizzazione di un nuovo campus. Dopo l’ampliamento della sede centrale di Palo Alto in California firmato dall’architetto Frank Gehry, il colosso dei social network ora sceglie gli olandesi di Oma per costruire, a ridosso dell’headquarters, Willow Campus, una cittadella di 125mila mq che includerà anche 1.500 abitazioni, hotel, negozi e numerosi servizi, dalla farmacia al supermercato. Consegna dell'opera? Per i primi blocchi si parla di inizio 2021, ma per l’intero progetto si stima uno sviluppo per fasi in dieci anni.

Un nuovo villaggio integrato che non conterrà solo uffici ma anche alloggi quindi, che per il 15% verranno offerti a prezzi inferiori a quelli di mercato. Molta attenzione è stata data anche alla viabilità della zona, per cui l’azienda ha già iniziato ad investire decine di milioni di dollari, puntano ad essere un catalizzatore per i futuri fondi regionali destinati alla realizzazione di nuove strade e collegamenti. 

Il piano mira a creare uno spazio innovativo dove i dipendenti possano sentirsi a casa e riescano a trovare tutto ciò di cui hanno bisogno all’interno del perimetro della cittadella. Fondamentale per la riuscita del progetto, a detta di alcuni manager del colosso americano, è il dialogo con la comunità di Menlo Park, la zona di Palo Alto dove è situata la sede. "Per noi di Facebook è importante che il campus sia integrato con il territorio" spiega John Tenanes, vice presidente dei servizi immobiliari del gruppo. "Noi lavoriamo sulle connessioni - aggiunge Ashley Quintana, coordinatrice dei rapporti con il pubblico di Facebook - ed è anche grazie a queste che realizzeremo la nuova struttura, interagendo con la comunità, per essere sicuri di diventare dei buoni vicini".

Non solo attenzione agli aspetti sociali ma anche a quelli ambientali. "Willow campus sarà un villaggio sostenibile che si avvicinerà il più possibile al modello di una struttura Zero Net Energy, che utilizza solamente energia prodotta in loco attraverso fonti rinnovabili" chiarisce Lauren Sweezey, responsabile sostenibilità dell’azienda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: città; residenziale; spazi pubblici; uffici
Condividi


Torna indietro
Per approfondimenti scrivere a info@ppan.it
calendario newsletter
info@ppan.it
calendario
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003

PPANthebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Paola Pierotti - privacy