le più lette...
le iniziative |
Nel libro "Our Story" una collezione di prodotti, immagini e narrativa

Edra compie trent’anni e si racconta con la bellezza del paesaggio toscano

di Paola Pierotti | pubblicato: 31/10/2017
"Our story parla della Toscana, di un paesaggio che ci è caro, di un progetto condiviso"
Monica Mazzei
Edra compie trent’anni e si racconta con la bellezza del paesaggio toscano
"Our story parla della Toscana, di un paesaggio che ci è caro, di un progetto condiviso"
Monica Mazzei

Ventuno parole, da Archetipo a Zenit, passando per Bianco, Forza, Geometria, Home e poi Luce, Materia, Paesaggio, Relax, Tecnologia. E tante fotografie d’autore. In un libro di poco meno di 200 pagine Edra si è regalata per i suoi primi 30 anni una raccolta di immagini che parlano di architettura, di paesaggi toscani e di oggetti di interior design. Un viaggio nella bellezza eterna dove la creatività e la manifattura italiana sono protagoniste.

La collezione Edra è stata fotografata da Massimo Vitali, Piero Savorelli, Alessandro Moggi e Stefano Pasqualetti inserita nel paesaggio, in luoghi conosciuti, rinnovati o naturali, e in altri segreti. Ancora una volta, un lavoro corale, come quello che l’azienda porta avanti nella sua attività facendo scouting tra i talenti e ingegnerizzando i prodotti che dovranno arrivare sul mercato.

“Our story parla della Toscana, di un paesaggio che ci è caro, di un progetto condiviso”. Monica Mazzei, vicepresidente di Edra, racconta il significato di un prodotto editoriale concepito per presentare i prodotti che hanno fatto la storia dell’azienda toscana, per mostrare delle immagini evocative ed emozionali, per creare una narrativa.

Edra non ha aperto i propri archivi e celebrato il lavoro in una modalità tradizionale e ordinaria, ha guardato oltre, con un manifesto sulla ‘bellezza’. 

C’è chi ha descritto l’azienda come un marchio “contro”, chi ne evidenzia le peculiarità localizzandola in “periferia”. Resta che Edra è una delle aziende che facendo ricerca ha fatto innovazione e ha raccontato ogni volta storie inedite, creando stupore e meraviglia.

Our Story è un libro nato dalla volontà di diffondere i valori di un’impresa di famiglia con sede in Toscana che in trent’anni è cresciuta e si è affermata sulla scena internazionale come importante riferimento del Made in Italy. “L’idea - spiegano dall’azienda - è stata quella di creare un’unione naturale tra la bellezza paesaggistica, architettonica, e storica con una collezione che rispecchia la qualità artistica e artigiana tipicamente italiana e i profondi valori di rinnovamento che hanno ispirato il Rinascimento, che ebbe origine proprio a Firenze. La fusione fra tradizione e innovazione, la sapienza manuale, la ricerca dei materiali, la forma intesa come parte integrante del progetto, l’umanesimo, la volontà di “prendere a bottega” nuovi talenti, la capacità di creare tipologie che vengano tramandate nel tempo sono l’habitat naturale di Edra, che dal 1987 crea una relazione tra gli oggetti che produce, gli ambienti che li accolgono e le persone che li utilizzano”.

Our story è di fatto un viaggio nella bellezza del paesaggio toscano dove i prodotti della collezione salgono sul palcoscenico, si vestono di velluto, e assumono ruoli di attori protagonisti. Palazzi storici, teatri, musei, ville private, fortezze, giardini, stabilimenti balneari e cave di marmo hanno aperto le porte. Altre ispirazioni e suggestioni visive sono nate dagli spazi aperti, dalle colline alle spiagge.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: arte; cultura
Condividi


Torna indietro
Per approfondimenti scrivere a info@ppan.it
calendario newsletter
info@ppan.it
calendario
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003

PPANthebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Paola Pierotti - privacy