le più lette...
le iniziative |
Iniziativa promossa dal blog Urbanfile. Hanno aderito 28 studi.

Ecco le T-shirt degli Architetti per Milano

di Chiara Castellani | pubblicato: 10/07/2020
Nasce il progetto “Urbanfile per Milano”, pensato per lasciare un segno di solidarietà verso chi ha dovuto fare i conti con le conseguenze della crisi sanitaria.
Ecco le T-shirt degli Architetti per Milano
Nasce il progetto “Urbanfile per Milano”, pensato per lasciare un segno di solidarietà verso chi ha dovuto fare i conti con le conseguenze della crisi sanitaria.

In un momento particolarmente delicato per Milano, considerando il tempo della ripartenza post-lockdown, nasce il progetto “Urbanfile per Milano”, pensato per lasciare un segno di solidarietà verso chi ha dovuto fare i conti con le conseguenze della crisi sanitaria. Attraverso la creazione e la vendita di una serie di t-shirt e poster dedicati ai vari quartieri milanesi, Urbanfile, promotore dell’iniziativa, devolverà il ricavato al Fondo Mutuo Soccorso del Comune di Milano. Sulle magliette è disegnata la mappa della città, con le diverse zone differenziate per colore. 

Blog nato nel 2008 dal desiderio di un gruppo di amici di creare un osservatorio permanente sulla città – di Milano ma non solo –, Urbanfile vuole anche “esserne la voce”. Obiettivo è seguire gli sviluppi architettonici e infrastrutturali del momento, raccontandoli via via a cittadini e addetti ai lavori, prestando sempre attenzione alla storia della città, stimolando nuovi modi per viverla e valorizzandone i punti forti. 

L’idea delle magliette si è dimostrata da subito di grande successo, grazie soprattutto ai testimonial d’eccezione – come il sindaco Beppe Sala, il deejay Linus e lo chef Marco Bianchi – che, dopo averle indossate, hanno poi condiviso le foto sui propri canali social.  

Forte del riscontro ottenuto, Urbanfile ha deciso di continuare con un nuovo progetto, Architetti per Milano, riunendo gli architetti protagonisti della scena architettonica milanese e chiedendo ad ognuno di loro un progetto grafico inedito. L’obiettivo è quello di stampare altre magliette e raccogliere così nuovi fondi, portando avanti l’opera di solidarietà. I professionisti hanno dato sfogo alla loro creatività, in alcuni casi anche rielaborando graficamente, gli edifici iconici di Milano. 

Tra gli altri, hanno partecipato: ACPV – Antonio Citterio Patricia Viel; Atelier(s) Alfonso Femia; Barreca & La Varra; Carlo Ratti Associati; Cino Zucchi - / CZA ; Italo Rota; Piuarch;  Renzo Piano Building Workshop; Stefano Boeri Architetti; Studio FZ; Studio Marco Piva.  

È possibile acquistare le t-shirt fino al 15 settembre 2020 collegandosi al sito https://teeser.it/teesigner/urbanfile

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: città
Condividi


Torna indietro
Per approfondimenti scrivere a info@ppan.it
calendario newsletter
info@ppan.it
calendario
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003

PPANthebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Andrea Nonni - privacy