le iniziative |
Sei studi di architettura italiani portano in mostrando progetti e opere costruite

Da Venezia alla Cina, attraverso l’architettura: il viaggio di “Est” in mostra alla Fondazione Cini

di Maria Chiara Sabato | pubblicato: 13/05/2021
La mostra è un inedito racconto di luoghi e società che guarda all'Oriente del mondo, con progetti sviluppati nei Paesi dell'Est da alcuni dei maggiori protagonisti dell’architettura italiana contemporanea
Da Venezia alla Cina, attraverso l’architettura: il viaggio di “Est” in mostra alla Fondazione Cini
La mostra è un inedito racconto di luoghi e società che guarda all'Oriente del mondo, con progetti sviluppati nei Paesi dell'Est da alcuni dei maggiori protagonisti dell’architettura italiana contemporanea

“EST. Storie italiane di viaggi, città e architetture” è la mostra inaugurata il 12 maggio dalla Fondazione Cini pochi giorni dall’avvio della Biennale internazionale di architettura. Allestimento a Venezia, all’Isola di San Giorgio Maggiore, ed esposizione aperta al pubblico fino al fino al 18 luglio con un percorso che si snoda tra l’Italia, l’ex Unione sovietica e l’Asia, ripercorrendo in chiave architettonica e paesaggistica la via della Seta fino in Cina. 
I protagonisti sono Rpbw - Renzo Piano Building Workshop, Amdl Circle, Studio Fuksas, Archea Associati, Piuarch e Mario Cucinella Architects. 

Ciascuno studio è stato chiamato a riprodurre visioni inedite sviluppate in territori che negli ultimi 30 anni sono stati caratterizzati da profonde e significative trasformazioni sociali, politiche e urbane, confrontandosi con una complessa fase post-ideologica che ha richiesto lo sviluppo di soluzioni originali. 
La mostra è un inedito racconto di luoghi e società che guarda all'Oriente del mondo, con progetti sviluppati nei Paesi dell'Est da alcuni dei maggiori protagonisti dell’architettura italiana contemporanea, insieme ad una significativa selezione di materiali tratti dalle collezioni e dagli archivi della Fondazione stessa. Per ogni Paese, infatti, la cultura italiana architettonica contemporanea è messa a confronto con l’immaginario storico, raccontato attraverso i materiali conservati dalla Cini. 
Per Cina e Vietnam ad esempio le opere sono accompagnate da una selezione di fotografie del Fondo Tiziano Terzani. Per la sezione Russia l’architettura made by italians è affiancata da alcuni progetti di Giacomo Quarenghi, architetto molto in voga nella Russia della zarina Caterina II, e da due incisioni di Pietro Antonio Novelli. La sezione dedicata all’Albania e alla Georgia presenta alcune mappe risalenti ai primi dell’800 e dei volumi, tra cui “Viazo da venesia al sancto iherusalem. et al monte sinai” di Giovanni Cerreto detto Tacuino, scritto nel 1523 per i pellegrini che si recavano in Terra Santa.
Il progetto, organizzato dalla casa editrice Forma Edizioni e curato da Luca Molinari Studio, mette insieme storie di luoghi e città partendo dall’Italia, che rimane il perno centrale intorno a cui si svolge il percorso narrativo. 

In copertina: Quattro Corti, San Pietroburgo, Russia, 2006 – 2010. Piuarch, foto di Andrea Martiradonna

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: arte; città; cultura
Condividi


Torna indietro
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003
Thebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Andrea Nonni - privacy