le iniziative |
Dal 15 marzo online un archivio documentale utile all’accesso all’agevolazione statale

Dal Consiglio Nazionale dei Geometri una piattaforma telematica sul Superbonus 110%

di Federica Maria | pubblicato: 17/03/2021
Una "memoria storica" del Superbonus 110% che raccoglie tutto il corpus documentale di riferimento per l’accesso alle agevolazioni statali 
Dal Consiglio Nazionale dei Geometri una piattaforma telematica sul Superbonus 110%
Una "memoria storica" del Superbonus 110% che raccoglie tutto il corpus documentale di riferimento per l’accesso alle agevolazioni statali 

Dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL) e dalla sua commissione “Sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico” arriva una piattaforma telematica interamente dedicata al Superbonus 110 percento. L’archivio digitale, online dal 15 marzo sul sito dedicato, contiene i documenti legati al bonus statale ed è stato creato per rispondere alle esigenze specifiche degli iscritti – tra le quali anche quelle connesse alle lunghe attese necessarie per la presentazione della domanda di accesso agli atti legati agli incentivi statali – ma sarà liberamente fruibile e idoneo alla consultazione anche dal pubblico interessato, come per esempio professionisti tecnici, amministratori di condominio, committenti pubblici e privati, nonché famiglie.  

Questa sorta di “scrivania digitale” sviluppata dai geometri, raccoglie tutto il corpus documentale di riferimento per l’accesso alle agevolazioni connesse al Superbonus 110% – reso disponibile agli utenti attraverso una modalità di ricerca agile e su più fronti – e costantemente aggiornato, al fine di essere utilizzato quotidianamente da tutti gli operatori del settore.

Una “memoria storica” del Superbonus. In primo piano, all’interno del sito, si trova l’archivio in cui sono collocati in ordine cronologico tutti i documenti finora pubblicati da ogni fonte ufficiale sulla normativa connessa all’agevolazione attivata con il decreto Rilancio del maggio 2020.
Tre i parametri possibili di ricerca: per atto normativo, per atto interpretativo e per parola chiave. Per la consultazione di atti interpretativi questa funzione è corredata da un’icona colorata che permette di identificarne più facilmente l’ente pubblico di provenienza, sia esso per esempio proveniente dalle Faq dell’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie o le risposte dell’Agenzia delle Entrate, e da un link che permette di individuare facilmente il passaggio del testo in cui si trova la parola ricercata.
La piattaforma consente inoltre il download di ciascun testo presente in archivio. Per alcuni casi specifici vengono messi a disposizione anche degli approfondimenti tematici curati da CNGeGL, a partire dal varo di questa misura come i vademecum professionali, le sessioni formative e i webinar, ma anche le news sul tema della sostenibilità. 

Dalla a di “accumulo “alla v di “visto conformità”. Nella sezione dedicata alla ricerca per parola-chiave è possibile inserire direttamente l’argomento di proprio interesse e rintracciare ogni termine legato al Superbonus, richiamando così anche la normativa e l’atto interpretativo relativi a quella parola.

«L’auspicio è che tale soluzione possa contribuire ulteriormente all’affermazione delle nostre professionalità e competenze specifiche – ha dichiarato riguardo alla nuova piattaforma il consigliere CNGeGL Pietro Lucchesi, coordinatore della commissione “Sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico” – e che il sito possa assumere rapidamente lo scopo assegnatogli dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati: essere un elemento di risposta alle esigenze dei nostri iscritti, un luogo virtuale di confronto e approfondimento, oltre che un riferimento comune e in costante aggiornamento per tutte le categorie tecniche».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag:
Condividi


Torna indietro
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003
Thebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Andrea Nonni - privacy