le più lette...
il committente |
Biennale 2014 / Premiata una donna. Non un architetto ma un committente e un curatore)

Con Koolhaas il Leone d’oro alla carriera va a Phyllis Lambert

di Paola Pierotti | pubblicato: 20/05/2014
"Gli architetti creano architettura; Phyllis Lambert ha creato architetti..."
Paolo Baratta
Con Koolhaas il Leone d’oro alla carriera va a Phyllis Lambert
"Gli architetti creano architettura; Phyllis Lambert ha creato architetti..."
Paolo Baratta

“Non come architetto, ma come committente e curatore" Phyllis Lambert ha vinto il Leone d'oro alla carriera della Biennale Architettura 2014. "Lambert ha offerto un eccezionale contributo all'architettura. Senza la sua partecipazione, uno dei pochi esempi di perfezione assoluta realizzato nel XX secolo, il Seagram Building a New York, non sarebbe mai esistito".

E ancora "La creazione del Canadian Centre for Architecture di Montreal combina una rara visione con una rara generosità nel conservare episodi fondamentali del patrimonio architettonico, e permette di studiarli in condizioni ideali. Gli architetti creano architettura; Phyllis Lambert ha creato architetti...”. Sono queste le motivazioni espresse dal presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta, su proposta del direttore Rem Koolhaas.

"Devi costruire un edificio che esprima il meglio della società in cui vivi e, insieme, le tue speranze nel miglioramento di essa. Hai una grossa responsabilità, e il tuo palazzo non è solo per le persone che lavorano nelle tue aziende ma è per tutti, a New York e nel resto del mondo". Così Lambert seduta alla scrivania del suo appartamento parigino diceva al padre Samuel Bronfmann, fondatore della distilleria Joseph E. Seagram & Sons per invitarlo ad avere grandi ambizioni nella progettazione degli uffici direzionali della società da costruire a Manhattan. Phyllis Lambert è stata recentemente protagonista al Museo Maxxi di Roma per una lecture dedicata alla presentazione del nuovo libro "Building Seagram" pubblicato in aprile da Yale University Press.

Phyllis Lambert sarà premiata a Venezia, con il Leone d’oro alla carriera della 14. Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals il 7 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag:
Condividi


Torna indietro
Per approfondimenti scrivere a info@ppan.it
calendario newsletter
info@ppan.it
calendario
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003

PPANthebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Paola Pierotti - privacy