Appuntamento a Riva del Garda il 21 e 22 giugno, a Milano l’ 11 ottobre

Circular, digital e social. Tre parole chiave per due appuntamenti REbuild 2016

di Comunicazione PPAN | pubblicato: 18/03/2016
Circular, digital e social. Tre parole chiave per due appuntamenti REbuild 2016

Circular, digital, social. Sono queste le tre parole chiave per la quinta edizione di REbuild, evento internazionale  che si terrà a Riva del Garda (21+22 giugno 2016) con una ripresa a Milano (11 ottobre 2016), per informare, promuovere e riflettere sui temi della riqualificazione urbana, dell’efficienza energetica, dello sviluppo immobiliare connessi con quelli della progettazione integrata, dell’industrializzazione edilizia e dell’innovazione nella finanza.

#circular Le grandi sfide ambientali, l’ultima rivoluzione industriale e le nuove tecnologie stanno cambiando le regole del gioco, modificando modi consolidati sui fronti della domanda e dell’offerta. Per il settore dell’immobiliare e delle costruzioni, alle prese con i segnali di ripresa, si tratta di opportunità che devono essere attentamente valutate per le loro potenzialità e impatti. Circolarità significa non partire dalla fine della vita del prodotto ma dall'inizio, minimizzando l’uso di materie prime, riciclando materiali di scarto e valorizzando le diverse fasi di produzione. REbuild apre un capitolo dedicato all'economia circolare nella consapevolezza che le imprese potrebbero giovare di notevoli risparmi con il miglioramento delle performance. In particolare, le imprese guidate da principi di circolarità potranno conseguire livelli di efficienza e produttività ancora sconosciuti nel settore immobiliare.

#digital La sfida energetica e quella del riuso del patrimonio esistente, già affrontate da REbuild negli anni passati, verranno prese in esame nella prossima edizione con la presentazione di altre innovative esperienze nazionali e internazionali, dopo quelle simbolo di Olanda e Germania. La novità che sarà messa sotto i riflettori sta nelle ricadute sul mercato dei servizi e della produzione industriale, rimodellati dalle tecnologie dell’informazione. Processi inattesi e sorprendenti che vedono coinvolti servizi di quartiere, mobilità pubblica e infrastrutture. L’attività di progettazione rappresenta tra gli altri esempi una via attraverso la quale le tecnologie dell’informazione permetteranno nuovi modelli imprenditoriali, prefigurando trasformazioni discontinue rispetto alla tradizionale organizzazione del mercato. REbuild propone un lavoro di ricerca, selezione e comunicazione di nuovi trend, ma concentra il suo impegno sulla comprensione dei casi, sulla messa in evidenza del valore generato, sull’analisi dei modelli di business e sul successo derivato dall'interazione dei diversi protagonisti.

#social L’innovazione nel riuso del patrimonio è possibile anche per effetto di nuovi processi sociali. Famiglie unite dal desiderio di vivere in co-housing, giovani makers alla ricerca di spazi in condivisione, creativi e associazioni che operano in immobili pubblici altrimenti abbandonati: fenomeni che evidenziano comunità in grado di organizzarsi dando vita a soluzioni originali di riuso del patrimonio pubblico e privato, determinando condizioni inedite per la creazione di nuovo valore sociale e finanziario. REbuild evidenzierà e comunicherà storie, strumenti e protagonisti nell'intento di favorire una cultura e promuovere un mercato capaci di intercettare la nuova domanda.

#savethedate Doppio appuntamento per REbuild 2016: 
21 e 22 giugno 2016 a Riva del Garda: lo spazio di incontro della community REbuild, che da anni approfondisce le migliori best practice nazionali ed internazionali, attraverso un network attivo, capace di intercettare nuove opportunità e generare relazioni di eccellenza. 

11 ottobre 2016 a Milano: un evento di grande visibilità ed impatto comunicativo per analizzare le nuove tendenze del mercato con i protagonisti ed i decision maker del settore.

Approfondimenti PPAN per REbuild

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: città; energia; formazione; industria; trasporti
Condividi


Torna indietro
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003
Thebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Andrea Nonni - privacy