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Premiata la qualità architettonica e la sostenibilità ambientale del progetto che cambia look ad un edificio di 30 anni fa

La Coop di Arezzo progettata da Piuarch vince il premio "Deep Renovation and Design"

di Giuseppe Milano | pubblicato: 25/05/2017
Coop.fi di Arezzo
commerciale
Dove si trova:
arezzo
Via Vittorio Veneto, 132 
Progetto:
Piuarch
Via Palermo, 1 Milano
Committenza:
Unicoop Firenze
Via Santa Reparata, 43 Firenze
Una profonda riqualificazione estetica e funzionale ha trasformato il centro commerciale Coop.fi di Arezzo in un innovativo polo sociale integrato con la città
La Coop di Arezzo progettata da Piuarch vince il premio
Una profonda riqualificazione estetica e funzionale ha trasformato il centro commerciale Coop.fi di Arezzo in un innovativo polo sociale integrato con la città

Per aver trasformato il centro commerciale Coop.fi di Arezzo in “una struttura all’avanguardia nel campo architettonico, con un’importante riqualificazione in ottica green, a partire dall’efficienza energetica, fondamentale per l’ottimizzazione e razionalizzazione delle risorse”, lo studio milanese Piuarch è stato premiato con il Deep Renovation & Design Award, da parte del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, distinguendosi nella categoria “complessi oggetti di ristrutturazione”. 

A quasi 30 anni dalla sua prima inaugurazione, da ottobre scorso il centro commerciale ha cambiato look: da edificio isolato, è diventato un innovativo polo sociale integrato con la città. Nato con l’ambizione di farlo dialogare con il contesto storico-paesaggistico di Arezzo, rappresentandone un nuovo simbolo, dopo una profonda riqualificazione estetica e funzionale, è stata completamente modificata l’identità e la relazione con l’ambiente circostante.

Ad ispirare il restyling del prospetto e la riorganizzazione degli spazi interni, creando una omogeneità tra questi e l’esterno, sono stati gli elementi caratterizzanti il logo della Coop: il cerchio e il nastro. La ridondanza del cerchio, in particolare, disegna e scandisce il ritmo della facciata: i fori di diametro variabile tra i 20 e i 50 cm distribuiti a maglia regolare lungo tutta la superficie, ne esaltano la capacità di interagire continuamente con la luce naturale che “ne modifica l’aspetto al variare della propria intensità e alla sera – riferiscono i progettisti – identifica il volume con l’illuminazione artificiale”. 
 
Internamente, sotto il soffitto forato dai grandi cerchi, si snoda un percorso distributivo che collega le aree da gioco per i bambini, altre di sosta disegnate come vere e proprie piazze pubbliche e gli spazi commerciali. Il progetto si completa con una torre, prevista dagli architetti milanesi ma al momento in stand-by, elemento integrativo che dovrebbe caratterizzare ulteriormente il prospetto principale ideato da Piuarch (esteso per una lunghezza di 235 metri e con una superficie complessiva di 2500 mq) sempre per creare un dialogo tra il Centro Coop e il territorio di Arezzo.

“Per la riorganizzazione funzionale e la ridefinizione concettuale del nuovo centro commerciale – hanno aggiunto i progettisti – abbiamo riflettuto prioritariamente sia sugli aspetti ambientali e tecnologici dell’involucro edilizio, sia su quelli sociali per favorire la fruibilità degli spazi pubblici e consentirne l’uso anche a bambini e anziani. Nella volontà – hanno concluso – di determinare un nuovo punto di equilibrio tra le diverse esigenze avanzate dal committente (Unicoop Firenze), integrando nuovi bisogni e stili di vita, per un’architettura in relazione positiva con tutto il territorio di Arezzo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: città; commerciale
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