il progetto |
A 5 anni dal preliminare pronto il progetto Procaccini 17: residenze per la vendita, sintesi di tradizione e contemporaneità

Case di Modourbano nel cuore di Milano: demolizione e ricostruzione, 1300 euro/mq

di Paola Pierotti | pubblicato: 11/12/2015
Procaccini 17
residenziale
Dove si trova:
milano
via Procaccini 17
Progetto:
modourbano
via Niccolini 23, Milano
Committenza:
il muretto srl
via Martiri della Libertà 2, Torbole Casaglia (Bs)
"L’incarico è arrivato grazie al network con altri professionisti, prevalentemente ingegneri, che ci hanno veicolati come progettisti. È una modalità per portare a casa le commesse che abbiamo già provato in altre occasioni"
Marco Zuttioni
Case di Modourbano nel cuore di Milano: demolizione e ricostruzione, 1300 euro/mq
"L’incarico è arrivato grazie al network con altri professionisti, prevalentemente ingegneri, che ci hanno veicolati come progettisti. È una modalità per portare a casa le commesse che abbiamo già provato in altre occasioni"
Marco Zuttioni


Nel cuore di Milano lo studio Modourbano ha appena ultimato il complesso residenziale Procaccini 17, sintesi di tradizione e contemporaneità. “I riferimenti sono Gio Ponti e Luigi Caccia Dominioni, e il nuovo edificio rispecchia la disposizione della costruzione originale demolita, con facciate allineate ai limiti di strada. Coerentemente con le normative urbanistiche – spiegano gli architetti - il design è stato concepito per ricostruire il tessuto urbano, armonizzando l’altezza dell’edificio a quella degli edifici circostanti”.

Il cliente è uno sviluppatore, la Procaccini 17 srl, che ha già realizzato operazioni simili a Milano e in Toscana. L'incarico con lo studio dei trentenni di Modourbano, Marco Zuttioni, Luca Romagnoli, Eugenia Murialdo, Stefano Cergna, è nato grazie ad un rapporto con altri professionisti incaricati per il coordinamento progettuale e per le strutture. “L’incarico – racconta Marco Zuttioni, uno dei soci dello studio – è arrivato grazie al network con altri professionisti, prevalentemente ingegneri, che ci hanno veicolati come progettisti. È una modalità per portare a casa le commesse che abbiamo già provato in altre occasioni. Spesso siamo stati consigliati da professionisti a noi complementari”.

 

L’operazione residenziale è appena ultimata. “La pratica edilizia – racconta Zuttioni – è del 2011, l’inizio della progettazione preliminare è del tardo 2010. Purtroppo il cantiere è stato figlio di questi anni di singhiozzi economici e solo ora siamo riusciti a concludere l'opera”.

Il progetto Procaccini 17 si distingue per una facciata esterna in pietra con logge aggettanti. I prospetti interni invece sono caratterizzati da ampie terrazze lungo lo sviluppo dell’intero edificio, richiamando la tipica corte milanese, e, per quanto riguarda la scelta dei materiali, le murature sono trattate con un intonaco tinteggiato sui colori ocra. "Sarà un edificio residenziale tutto orientato alle vendite e il costo di costruzione si è orientato intorno ai 1.300 euro al mq per il fuori terra" spiegano i progettisti.

Modourbano è uno studio associato di progettazione dal background internazionale che lavora nel campo dell'architettura e dell'interior design. I giovani soci lavorano insieme da 5 anni, specializzandosi in soluzioni innovative per il residenziale e il retail, con operazioni realizzate ad esempio per CheBanca!, Compass e Azimut.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: città
Condividi


Torna indietro
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003
Thebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Andrea Nonni - privacy