Forum retrofitting
Saie 2016

Nell’ambito di Saie 2016, PPAN ha ideato e gestito Forum Retrofitting, sei talk con professionisti e Pa in cui sono state affrontate le tematiche dell’efficienza energetica e della rigenerazione urbana, con particolare attenzione alla centralità del progetto, alla scelta tecnologica ottimale, ai tempi e ai costi di cantiere e manutenzione.
Nel particolare si è parlato di ruoli e responsabilità del pubblico per il retrofitting in città, una riflessione da amministratori che al contempo hanno un cv da professionisti con competenze tecniche sui temi dell’efficienza energetica e della rigenerazione urbana.
E ancora un focus sul cantiere con il contributo di tre studi di progettazione – Progetto Cmr, It’s e Lombardini22 – in un dialogo con una grande impresa come Italiana Costruzioni, tutti impegnati a diverso titolo ad affrontare la sfida del Bim.
Altro tema: il dialogo tra manifattura e mondo immobiliare per cogliere le opportunità dell’incontro tra committenza e fornitori, in vista di una rigenerazione urbana efficiente.
Tra glia altri un dialogo tra tre aziende Saint Gobain, Clivet, e Wolf Haus per esplorare lo stato di salute del mercato di chi già opera nel settore, impegnati sul fronte della messa a punto di soluzioni che ottimizzano i costi di raffrescamento, riscaldamento e irraggiamento negli interventi di valorizzazione del patrimonio. Obiettivo comune? Realizzare edifici ad elevate performance, minimizzando consumi e costi.

ClienteSaie 2016Anno2016